Il servizio di Installation, Move, Add and Change gestisce le attività di installazione, movimentazione, implementazione, sostituzione o rimozione degli apparati che compongono l’infrastruttura informatica del cliente.

INSTALLATION

Il servizio prevede l’installazione e la connessione in rete di nuove apparecchiature, creando l’appropriato ambiente di lavoro per l’utente finale.

Nello specifico comprende:

  • pre-configurazione delle apparecchiature da installare
  • attivazione (trasporto, installazione e messa in opera) delle apparecchiature da installare
  • preparazione logistica della postazione di lavoro o del datacenter
  • disimballaggio
  • installazione di eventuali dispositivi o periferiche
  • collegamento in rete
  • configurazione delle periferiche di rete
  • salvataggio e ripristino, in caso di necessità, del sistema operativo, dei dati e di applicativi presenti sull’apparecchiatura
  • collaudo del sistema e dell’apparecchiatura in tutte le sue funzionalità per verificarne la corretta attivazione
  • eventuale supporto per definire i profili iniziali

MOVE

Servizio per la movimentazione di postazioni di lavoro esistenti a seguito di traslochi di personale o uffici:
  • riassegnazione di apparecchiature ad altri utenti
  • posizionamento e verifiche a fronte di spostamento utenti
  • migrazione degli utenti e dei loro profili a nuovi sistemi operativi
  • supporto all’utente per il salvataggio dei dati critici
  • sconnessione dalla rete e imballaggio della stazione da trasferire
  • trasporto nel luogo di destinazione
  • disimballaggio, installazione, connessione alla rete e configurazione
  • test di funzionamento
  • aggiornamento dati di inventario
Attività previste in caso di rimozione di apparecchiature obsolete:
  • salvataggio dati utente
  • disinstallazione della postazione di lavoro
  • imballaggio, predisposizione al ritiro e trasporto
  • smaltimento delle apparecchiature dismesse

ADD & CHANGE

I servizi si riferiscono all’installazione di dispositivi o software, oltre ad eventuali modifiche su postazioni di lavoro esistenti, in particolare:
  • installazione e configurazione di dispositivi hardware esterni o interni quali modem, scanner, stampanti o opzioni;
  • installazione e configurazione di parti e componenti hardware (scheda di rete, banco di memoria RAM, hard disk, lettore CD-ROM, ecc.), gestione delle modifiche e degli aggiornamenti;
  • installazione (tramite dischetti, CD-Rom, server, rete) e personalizzazione del software necessario a completare l’installazione di un dispositivo;
  • personalizzazione e configurazione di un prodotto software.