Subscribe
Share
Search
Torna in alto
Scorri la pagina
top

Smart working e lezioni online: come mantenere il Pc operativo.

stando in casa a causa della quarantena obbligatoria, milioni di persone si sono ritrovate costrette a lavorare e a studiare dal proprio domicilio con non pochi problemi dal punto di vista dell’organizzazione e della sicurezza digitale.

Soprattutto per chi ha figli la questione “PC condiviso” crea non pochi grattacapi dovendo giostrarsi, magari con un solo PC, fra il lavoro dei genitori e lo studio dei pargoli, che frequentano ormai le lezioni online.

In questa situazione, il fulcro di tutto è il proprio Personal Computer: se si dovesse guastare per qualche motivo, l’intera famiglia sarebbe nei guai.

Anche se abbiamo sempre a disposizione tablet e smartphone, è innegabile che il PC sia comunque più comodo da utilizzare, quindi mai come ora è indispensabile mettere in atto alcune buone pratiche per controllare l’efficienza del proprio computer e scongiurare il rischio che possa abbandonarci lasciando tutti i membri della famiglia in difficoltà.

Quello che dobbiamo fare, in pratica, è assicurarci che tutto funzioni normalmente e che nessun virus (stavolta digitale), si intrufoli di nascosto scaricando o avviando malware a nostra insaputa o, peggio, danneggiando le funzioni vitali del sistema.

Per fortuna a nostra disposizione abbiamo numerosi applicativi che, nonostante la gratuità, sono comunque armi efficaci e rappresentano sicuramente degli strumenti indispensabili da tenere da parte, da utilizzare di tanto in tanto per mantenere agile e operativo il nostro PC.