COS’È LA FIRMA DIGITALE
La Firma Digitale è una procedura indispensabile nello scambio dei documenti elettronici (fatture, contratti, bilanci, notifiche, atti pubblici, visure, comunicazioni con le Pubbliche Amministrazioni, ecc): garantisce l’identità della persona o dell’azienda che sottoscrive il documento / conferisce validità legale al documento firmato / assicura che il documento non sia manomesso dopo l’apposizione della firma. Il suo utilizzo consente di snellire in modo significativo i processi lavorativi di Aziende e Liberi Professionisti e facilita i loro rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, oltre ad agevolare una consistente riduzione della produzione e gestione di documenti in forma cartacea.
I NOSTRI DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE
Lettore + Smart Card
Questo dispositivo rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che intendono utilizzare la firma digitale da postazione fissa. Il kit è composto da un lettore da tavolo e da una Smart Card contenente i certificati di firma e l’Autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi)*, che consentono al cittadino (privato o titolare di azienda) di sottoscrivere documenti e atti pubblici con valore legale e di accedere alla consultazione dei servizi online erogati dalla Pubblica Amministrazione. Per utilizzare il dispositivo basta collegare il lettore alla porta USB del computer, inserire la Smart Card e scaricare il software di firma.
Caratteristiche
- Lettore esterno per postazione fissa
- Compatibile con Windows, Mac OS
- Collegamento e installazione veloci
- Certificato di Sottoscrizione
- Certificato di Autenticazione
- Installazione del software di firma
- Accesso sicuro ai servizi della PA
- Firma email e documenti
- Firma PDF
- Validità 3 anni
* CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS)
Il CNS è un “certificato digitale” di autenticazione personale, che consente l’identificazione certa di un utente in rete, come l’equivalente elettronico di un passaporto o di una carta di identità.
Lettore + Smart Card
Questo dispositivo è la scelta più idonea per coloro che hanno esigenza di utilizzare la Firma Digitale su qualsiasi PC, anche portatile. Il kit è composto da un lettore con 2GB di memoria e una Smart Card formato SIM contenente i certificati di Firma e Autenticazione CNS. Il dispositivo consente ai cittadini (privati o titolari di azienda) la consultazione dei servizi offerti dalla PA (Agenzia Entrate, INPS, Equitalia, ercc.) e ai professionisti (commercialisti, ingegneri, architetti, avvocati, ecc.) di effettuare l’autenticazione presso i punti di accesso telematici. Il dispositivo non necessita di installazione, è sufficiente inserirlo nel computer e iniziare ad utilizzare la Firma Digitale.
Caratteristiche
- Compatta e portatile
- Subito utilizzabile su tutti i PC
- Software di firma preinstallato
- Di semplice utilizzo
- Sempre aggiornata
- Certificato di Autenticazione
- Accesso sicuro ai servizi della PA
- Firma e-mail e documenti
- Firma PDF
- Validità 3 anni